Barca a vela o Catamarano? Tutti i pro e i contro

0

Catamarano e barca a vela: le caratteristiche del catamarano

Al giorno d’oggi le vacanze sul mare sono tra le più ambite dalla maggior parte delle persone. Il contatto con l’acqua, la velocità, l’aria fresca e il totale relax infatti sono soltanto alcuni dei pregi che questo tipo di vacanza può offrire. Generalmente due sono i tipi di imbarcazioni più utilizzati: il catamarano e la barca a vela.

Essi sono profondamente differenti l’uno dall’altra e non sempre è facile scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Il catamarano è un tipo di imbarcazione che presenta due barche affiancate. Pertanto esso pò vantare senz’altro uno spazio molto ampio e una comodità maggiore. Esso inoltre è particolarmente adatto a chi non si sente a proprio agio con il mare poiché limita gli scossoni e i movimenti e assicura un viaggio più rilassato e piacevole.

Il catamarano inoltre può avvicinarsi maggiormente alla riva poiché non possiede molto scavo e grazie ai due motori riesce a effettuare manovre in modo più semplice. Tuttavia chi vuole un mezzo di trasporto molto veloce probabilmente non troverà soddisfazione nel catamarano perché esso percorre più strada dal momento che non può sfruttare la potenza del vento. Si tratta comunque di un’imbarcazione perfetta per ogni tipo di persona e la sua versatilità fa in modo che possa essere utilizzato per raggiungere ogni luogo.

Catamarano e barca a vela: le caratteristiche principali della barca a vela

Al contrario del catamarano, la barca a vela rappresenta senz’altro un tipo di imbarcazione molto sportiva. Essa infatti viene utilizzata maggiormente dagli amanti del mare che vogliono godersi un’esperienza di viaggio entusiasmante. La barca a vela infatti taglia le onde per acquisire maggiore velocità, sfruttando la forza del vento.

Naturalmente la struttura è meno comoda e spaziosa, caratterizzata da spazi più ristretti ed esigui. Ciò che viene più apprezzato di questo tipo di imbarcazione è l’emozione che sa regalare: dal momento che la barca a vela subisce maggiormente l’influsso delle onde e tende a spostarsi in maniera considerevole rispetto ad un catamarano, conferirà più dinamicità e adrenalina al viaggio.

Tuttavia chi non è mai salito su una barca troverà questa caratteristica un vero e proprio svantaggio. In ogni caso chi decide di usare una barca a vela dovrà imparare a rispettare gli spazi comuni cercando di convivere civilmente con il resto dell’equipaggio: si tratta di una condizione necessaria a causa delle dimensioni ristrette della barca a vela.

Cosa scegliere tra catamarano e barca a vela: tutti i vantaggi

Poiché il catamarano e la barca a vela sono due imbarcazioni differenti, naturalmente presentano dei pregi e dei difetti che bisogna tenere in considerazione. Per conoscere dettagliatamente le caratteristiche di entrambe le imbarcazioni, si può visitare https://www.mistralsailing.it.
Tra i vantaggi principali del catamarano bisogna ricordare:

  • maggiore stabilità e comfort poiché il catamarano non si muove a contatto con le onde
  • spazi più ampi che permettono una maggiore libertà di movimento
  • possibilità di poter ospitare un equipaggio più grande grazie alle dimensioni dell’imbarcazione
  • possibilità di avvicinarsi maggiormente alla spiaggia
  • cabine grandi e confortevoli che garantiscono privacy e relax

Per quanto concerne i vantaggi della barca a vela invece è opportuno tenere a mente:

  • costo più basso rispetto al catamarano
  • maggiore adrenalina ed emozione grazie al tipo di imbarcazione più sportiva
  • possibilità di raggiungere un luogo in un tempo minore sfruttando la potenza del vento
  • maggiore probabilità di trovare un ormeggio nei porti date le dimensioni poco ampie

Catamarano e barca a vela: tutti gli svantaggi da considerare

Nonostante siano molto apprezzate, sia l’una che l’altra imbarcazione non mancano di alcuni contro che non bisogna sottovalutare quando si deve fare un viaggio. I contro più evidenti di un catamarano sono:

  • costo più alto rispetto alla barca a vela
  • velocità minore e maggiore impiego di tempo per raggiungere un luogo
  • poca adrenalina

Gli svantaggi di una barca a vela invece sono essenzialmente:

  • spazi ridotti e possibilità di ospitare poche persone
  • scosse e movimenti frequenti in seguito all’impatto con le onde
  • minore comodità

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.