Calcolo valore buoni postali: come farlo

0

Vuoi fare il calcolo valore buoni postali? Sei nel posto giusto. Non è raro perdere di vista quale sarà il rendimento di questi titoli, soprattutto dopo anni dalla sottoscrizione. In questo articolo vogliamo segnalarti tutti i modi che puoi utilizzare per scoprire qual è il valore dei tuoi buoni in tempo reale. Continua a leggere per saperne di più.

Calcolo valore buoni postali attraverso Internet

Abbiamo a disposizione ben due siti per scoprire il valore dei nostri buoni postali in tempo reale.

Il primo è gestito direttamente da Poste Italiane, che è l’ente che si occupa di emettere questi stessi buoni. Il primo passo è andare sul sito buonielibretti.poste.it, dove ci troveremo di fronte a una interfaccia piuttosto intuitiva. In questa pagina troveremo molte info utili sul mondo dei buoni fruttiferi postali. Se siamo registrati già sul sito di Poste basterà entrare nella nostra area personale per conoscere il valore dei titoli da noi acquistati.

In alternativa si può anche procedere senza registrazione. Per calcolare il valore dei titoli dobbiamo scorrere la home page di buonielibretti.poste.it fino alla sezione “Buoni Fruttiferi Postali”, e cliccando si aprirà una nuova pagina dove troveremo la sezione “Calcola”. A questo punto basterà inserire i dati che ci vengono richiesti: il tipo di buono, il suo importo, e sia la data di sottoscrizione che quella del rimborso.

Un altro sito che possiamo usare è quello della Cassa Depositi e Prestiti, ente gestito dal Ministero dell’economia e delle finanze. Anche questo sito ci permette di conoscere il valore dei nostri buoni postali in tempo reale. Dobbiamo andare all’indirizzo cdp.it/sitointernet/it/calcolo_dei_rendimenti.page e inserire tutti i dati che ci vengono richiesti. I dati sono gli stessi che abbiamo già visto per il sito di Poste Italiane.

Dettagli sul rendimento di questi buoni

Perché i buoni postali sono così apprezzati? Hanno effettivamente delle caratteristiche molto positive per chi cerca strumenti sicuri in cui investire. Sono infatti garantiti dalla Cassa Depositi e Prestiti, che agisce direttamente per conto dello Stato italiano.

Questi buoni sono vantaggiosi già al momento della sottoscrizione. Non sono presenti commissioni al momento della sottoscrizione, e non ci sono spese neanche per il rimborso. Non solo: non ci sono imposte in caso di successione, rendendo questi titoli interessanti anche per i nostri eredi. In più la tassazione è davvero bassa, con gli interessi che vengono tassati solo del 12,5%.

Inoltre nella maggior parte dei casi questi titoli hanno un tasso di interesse fisso, che ci permette di calcolare rapidamente quale sarà il loro rendimento finale al momento del rimborso. Bisogna comunque considerare che non tutti i buoni postali hanno tassi fissi, per cui utilizzare i siti di cui vi abbiamo parlato nel paragrafo precedente può rivelarsi davvero utile.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Scopri di più