Certificazione ISO: strumento per migliorare la tua organizzazione
Nel mercato odierno le sfide da sostenere per un imprenditore sono molteplici, occorre quindi avere la capacità di creare un team di lavoro efficiente ed adottare degli strumenti volti al miglioramento e non solo alla gestione delle richieste e dei requisiti dei mercati.
Tra i più importanti strumenti possiamo trovare la certificazione ISO che, grazie alla sua struttura di requisiti, aiuta l’organizzazione a garantire prestazioni elevate, parametri utilizzati per il raggiungimento di obiettivi specifici ed il miglioramento continuo, rispetto alla norma adottata.
Uno strumento utile per migliorare e gestire un’organizzazione è parte del cosiddetto Sistema di Gestione Integrato, che racchiude le norme ISO 9001 (Sistema di Gestione per la Qualità), ISO 14001 (Sistema di Gestione Ambientale) e ISO 45001 (Sistema di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro).
Un sistema di gestione integrato è uno strumento volontario di autogestione organizzativa e responsabilizzazione aziendale finalizzato al miglioramento continuo della qualità, dell’impatto ambientale, della tutela della salute e sicurezza sul lavoro e della volontà di rispettare le leggi vigenti. Questi sistemi contribuiscono a una migliore applicazione delle leggi esistenti ai livelli superiori.
Un sistema integrato qualità/ambiente/sicurezza è un punto di partenza ideale per le organizzazioni che cercano di raggiungere livelli di performance elevati. Inoltre, è utile per specifiche procedure di semplificazione nella gestione aziendale.
Per le aziende la panoramica sta diventando sempre più importante: la certificazione integrata garantisce una maggiore efficienza e permette di valutare meglio i rischi creando procedure ad hoc per prevenirli o controllarli.
Strumento utile per migliorare la tua organizzazione: Sistema di Gestione Integrato
I vantaggi di un sistema di gestione integrato riguardano aspetti economici, organizzativi e strategici. Combinando le tre norme ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001, il modello è in grado di razionalizzare l’implementazione di ciascuna norma ottimizzando i costi che l’azienda deve sostenere, aumentando così l’efficienza.
L’integrazione del sistema QAS (Qualità, Ambiente, Sicurezza) porta numerosi vantaggi:
- Definizione coerente del contesto aziendale, delle parti interessate e delle loro aspettative;
- Capacità di pianificare la strategia aziendale, grazie ad una valutazione dei rischi integrata che permetterà di definire obiettivi raggiungibili, e misurabili coerenti con il contesto dell’organizzazione;
- Avere una gestione dei requisiti obbligatori da rispettare, così da avere una gestione di tutti gli oneri, prevenendo inefficienze sul prodotto, sull’ambiente, e per la sicurezza sul lavoro;
- Ottimizzare i processi aziendali, ricercando efficienza ed abbattendo cosi relativi a sprechi, danni ambientali, sanzioni, infortuni e malattie professionale;
- Migliorare definizioni uniformi di obiettivi, criteri decisionali e piani di attuazione;
- Un unico sistema di gestione dei documenti e dei dati per facilitare la condivisione delle informazioni ed evitare la duplicazione delle registrazioni comune a tutti i reparti;
- Partecipazione e responsabilizzazione dei dipendenti;
- Semplificare il rapporto tra i diversi livelli dell’organigramma aziendale e chiarirne ruoli e responsabilità nel raggiungimento degli obiettivi comuni;
- Rafforzare la posizione delle aziende certificate nel mercato;
- Velocizzare i processi di qualifica;
- Possibilità di integrazione con altre norme e standard internazionali;
- Godere nella partecipazione ai bandi pubblici per le gare di appalto, di punteggi di qualifica maggiorati;
- Proteggere i propri investimenti, e la responsabilità amministrativa secondo la L 231.
Vediamo di seguito le norme più adottate in un sistema di gestione integrato. Ne parliamo che Sistemi & Consulenze, realtà che, a livello internazionale opera nel settore della consulenza, formazione ed auditing di certificazione ISO.
Certificazione ISO 9001: cos’è, vantaggi
La ISO 9001 è la norma internazionale di riferimento per i sistemi di gestione della qualità che definisce le linee guida di base per i requisiti minimi (di prodotto e di processo) richiesti per garantire prodotti e servizi di alta qualità.
Si applica a qualsiasi tipo di azienda pubblica e privata, a qualsiasi struttura e settore. Contiene documenti, processi, decisioni e registrazioni fedeli alle regole interne, che ogni azienda può personalizzare a livello operativo secondo le proprie esigenze.
Rispetto delle normative vigenti, affidabilità, innovazione, miglioramento continuo: sono tutti elementi di un salto di qualità. Lo slogan è ridurre le inefficienze, gestire le risorse in modo più efficiente e ridurre sprechi e costi.
La mancanza di qualità può portare a inefficienze, negligenza e mancato guadagno. Con un sistema di gestione per la qualità è possibile identificare le criticità che portano a problemi e quindi intervenire attraverso azioni migliorative e correttive. Dobbiamo eliminare sprechi, tempi di attesa, attività inutili e ripetitive, difetti, rilavorazioni e mantenere solo le attività che creano valore aggiunto.
Al fine di ridurre le inefficienze, è inevitabile rafforzare le competenze dei dipendenti migliorandone le competenze dopo che sono stati determinati precisi criteri operativi (tempi, sequenza di produzione, numero di pezzi da lavorare, ecc.).
Le organizzazioni certificate ISO 9001 hanno un migliore accesso alle gare aperte e polizze assicurative più favorevoli.
Gli standard di qualità sono la base e il fondamento per creare una struttura di gestione efficace su cui “installare” tutti gli altri requisiti e obiettivi che si desidera perseguire.
Segnaliamo a tal proposito, un’utile guida per approfondire i requisiti e l’iter di ottenimento della certificazione di qualità, che puoi visionare all’indirizzo che vedi qui di lato: www.sistemieconsulenze.it/certificazione-iso-9001
Certificazione ISO 14001
Tra gli strumenti utili per migliorare le organizzazioni, dal punto di vista ambientale, troviamo che la certificazione ISO 14001, sistema di gestione ambiente, aiuta le imprese nel contesto della transizione ecologica, tema centrale nel nostro tempo e nella pianificazione e finanziamento nazionale.
Le transizioni verdi mirano a passare da un sistema produttivo intensivo a un modello ecologicamente sostenibile in termini di ambiente, economia e società. La lotta ai cambiamenti climatici e all’inquinamento punta al progresso, all’innovazione industriale, alla crescita economica e alla creazione di nuovi posti di lavoro (attraverso la formazione e la riqualificazione professionale).
Ci sarà il passaggio da sistemi di produzione insostenibili (intensivi) a modelli sostenibili a tutti i livelli: la tutela dell’ambiente da un lato, e la possibilità di auto-rinnovamento tecnologico attraverso una maggiore efficienza produttiva e crescita economica dall’altro.
Lo standard ISO 14001 è un sistema di gestione ambientale di base per valutare e analizzare l’impatto di un’organizzazione sui requisiti del testo ambientale globale.
Aiuta le aziende a implementare buone pratiche ambientali utilizzando dati accurati basati sul modello Plan-Do-Check-Act (PDCA) e potendo correggere rapidamente eventuali problemi.
Gli indicatori ambientali sono utilizzati per valutare le prestazioni, mentre gli audit sono utilizzati per monitorare regolarmente il rispetto dei requisiti e gli eventuali progressi compiuti.
Lo standard ISO 14001 si integra perfettamente con i sistemi di gestione come ISO 9001, ISO 22000 e ISO 45001.
Garantendo la conformità alle leggi e ai requisiti legali applicabili, lo standard ISO 14001 può aiutarti a evitare sanzioni o interruzioni dell’attività.
Le aziende certificate possono controllare meglio i costi, ridurre i consumi di energia, materie prime e risorse naturali, risparmiare e ridurre gli incidenti ambientali evitando bonifiche, risarcimenti e sanzioni.
Consente alle aziende di ottenere più facilmente finanziamenti attraverso gare pubbliche e private per ottenere polizze assicurative a un costo inferiore. È conveniente esportare e aprire nuovi mercati esteri.
Certificazione ISO 45001
La certificazione ISO 45001 (Specifica di valutazione della salute e sicurezza sul lavoro) dimostra l’impegno di un’azienda a proteggere e migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori. In questo caso, la gestione del rischio non può che aggiungere valore all’azienda certificata.
La certificazione SSL garantisce il rispetto dei requisiti di legge vigenti e dei sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.
Consente una valutazione e una gestione ottimale dei rischi durante le fasi operative ordinarie e straordinarie, con l’obiettivo di migliorare continuamente le prestazioni aziendali per soddisfare le esigenze dei lavoratori e delle altre parti interessate (operatori, fornitori, clienti).
Per gestire e mitigare i rischi legati alla salute e sicurezza sul lavoro, le aziende devono coinvolgere i dipendenti nella gestione del sistema e organizzare un’adeguata formazione per preparare e rinnovare i dipendenti.
La presente norma internazionale si basa sulla struttura di alto livello HLS dell’allegato SL ed è allineata alle norme ISO 9001 e ISO 14001. Qualsiasi azienda può richiedere la ISO 45001.
Il principale vantaggio di questa certificazione è un migliore controllo dei rischi, riducendo i rischi e gli infortuni sul lavoro. Il suo scopo è ridurre gli infortuni dannosi o che possono mettere a rischio la salute fisica e mentale dei lavoratori.
La ISO 45001 riduce il rischio di sanzioni amministrative e penali garantendo il controllo sulla conformità legale. Riduce anche i costi assicurativi, INAIL, ed elimina il turnover in sostituzione dei lavoratori ammalati/infortunati. Tutto questo non può che migliorare l’immagine e la reputazione aziendale.
Considerazioni finali sulle certificazioni ISO
Quelle che abbiamo visto sono le norme di certificazione ISO più comunemente adottate. Grazie alla medesima struttura possiamo però trovare altre norme integrate. Per esempio per citarne alcune:
- ISO 22000, sistema di gestione per la sicurezza alimentare, che è anche la struttura base dello standard alimentare FSSC 22000;
- ISO 50001, sistema di gestione per l’energia;
- ISO 27001, sistema di gestione per la sicurezza dati ed informazioni.
La certificazione viene rilasciata da un organismo terzo, organismo di certificazione, a seguito del superamento di audit di valutazione annuale.
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