Come allenare il pensiero positivo

Il modo in cui affrontiamo le numerose prove che la vita ci pone davanti può fare molto. Infatti, affrontando le sfide quotidiane con un approccio positivo spesso porta ad un esito positivo. Ed è proprio per questo che cresce d’importanza il pensiero positivo.

Si tratta più che altro di una psicologia positiva che porta le persone a protendersi verso il benessere personale per migliorare la propria qualità di vita attraverso un approccio mentale ottimista.

Sei una persona che vede il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno? Gli studi hanno dimostrato che entrambi possono avere un impatto sulla tua salute fisica e mentale e che essere un pensatore positivo è il migliore dei due.

Leggere delle frasi belle (su blog dedicati o su libri poco importa) può aiutarti a entrare nel mood giusto, ma quali sono i vantaggi del pensiero positivo e quali sono gli altri metodi per allenare il pensiero positivo?

Approcciarsi al pensiero positivo per migliorare la qualità di vita

Il pensiero positivo ha effetti benefici sulla salute delle persone, prima di tutto perché riduce il rischio di cardiopatia, ictus, cancro, infezioni e problemi respiratori. In più migliora la qualità di vita, aumenta i livelli energetici, migliora la salute psicologica e fisica e riduce il tasso di depressione.

Tra i principali vantaggi del pensiero positivo c’è anche una migliore gestione dello stress, garantendo anche una durata della vita più lunga.

Ma il pensiero positivo non è magico e non farà scomparire tutti i tuoi problemi. Ciò che farà è far sembrare i problemi più gestibili e aiutarti ad affrontare le difficoltà in un modo più positivo e produttivo.

Il pensiero positivo può essere raggiunto attraverso alcune tecniche diverse che si sono dimostrate efficaci, come il dialogo interiore positivo e le immagini positive. Ci sono tanti modi per sviluppare e allenare il pensiero positivo, come vedremo.

Le situazioni difficili e gli ostacoli fanno parte della vita. Quando ti trovi di fronte a uno, concentrati sulle cose buone, non importa quanto piccole o apparentemente insignificanti sembrino. Se lo cerchi, puoi sempre trovare il proverbiale lato positivo in ogni cosa, anche se non è immediatamente ovvio. Ad esempio, se qualcuno annulla i piani, concentrati su come hai tempo per recuperare un programma TV o altre attività che ti piacciono.

Allenarsi al pensiero positivo

È stato dimostrato che praticare la gratitudine riduce lo stress, migliora l’autostima e favorisce la resilienza anche in tempi molto difficili. Pensa a persone, momenti o cose che ti portano una sorta di conforto o felicità e cerca di esprimere la tua gratitudine almeno una volta al giorno. Questo può essere ringraziare un collega per aver aiutato con un progetto, una persona cara per lavare i piatti o il tuo cane per l’amore incondizionato che ti dà.

Alcuni studi hanno rilevato che scrivere le cose per cui sei grato può migliorare il tuo ottimismo e senso di benessere. Puoi farlo scrivendo ogni giorno un diario della gratitudine o annotando un elenco di cose per cui sei grato nei giorni in cui stai attraversando un momento difficile.

Anche l’umorismo è di grande aiuto. Infatti, alcuni studi hanno dimostrato che la risata riduce lo stress, l’ansia e la depressione. Migliora anche l’umore e l’autostima. Sii aperto all’umorismo in tutte le situazioni, specialmente quelle difficili, e concediti il ​​permesso di ridere. Alleggerisce istantaneamente l’atmosfera e fa sembrare le cose un po’ meno difficili. Anche se non lo senti; fingere o costringerti a ridere può migliorare il tuo umore e ridurre lo stress. Inoltre, è stato dimostrato che stare con persone positive migliora l’autostima e aumenta le tue possibilità di raggiungere gli obiettivi. Circondati di persone che ti solleveranno e ti aiuteranno a vedere il lato positivo in ogni situazione.

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Scopri di più