Come si vince la paura di guidare?

0

Guidare è un gesto ormai che fa parte della nostra vita di tutti i giorni. Non tutti però ci mettiamo alla guida volentieri, questo è sicuro, ma ci sono anche alcuni che hanno letteralmente paura di guidare. Questa paura, sottovalutata da molti ma presente, viene anche detta amaxofobia. Chiaramente non tutti ne soffrono nella stessa misura, c’è chi non è riuscito nemmeno a prendere la patente e chi invece ha maturato questa paura nel corso del tempo. Si tratta, con ogni evidenza, di un disturbo invalidante in quanto limita l’autonomia personale. Per fortuna esistono però dei possibili rimedi che possono aiutare a superare questa paura così da mettersi alla guida con la giusta serenità.

Eliminare i pensieri negativi

Uno dei motivi che accrescono la nostra paura di metterci alla guida va ricercato nei pensieri negativi. Spesso magari siamo stati condizionati dall’aver assistito in passato a incidenti stradali oppure abbiamo cominciato ad aver paura di guidare dopo aver fatto un sinistro. In questi casi potremmo anche pensare di contattare uno psicologo che ci aiuti a razionalizzare aiutandoci così ad eliminare le paure immotivate. Uno specialista saprà assisterci passo dopo passo aiutandoci a superare i loop mentali negativi che ci portano ad associare la guida a una esperienza negativa.

Riprendere a guidare step by step

Soprattutto chi non soffre di amaxofobia in modo grave potrebbe provare un approccio graduale riprendendo a mettersi alla guida solo per brevi tratti alla volta. Potrebbe bastare guidare in strade tranquille isolate solo per pochi minuti al giorno per riconquistare piano piano la fiducia nella propria capacità di conduzione del mezzo. In alcuni casi potrebbe essere sufficiente anche solo accendere il motore e fare il giro dell’isolato. Pian piano potremmo provare ad allungare i nostri giri fino a superare del tutto la paura della guida.

Iscriversi a un corso di guida sicura

Uno dei motivi che alimentano la paura di guidare è l’assenza di fiducia nelle proprie capacità alla guida. Sentirsi insicuro è in effetti pericoloso in quanto guidare con la paura aumenta anche il rischio di causare degli incidenti. Un corso di guida sicura potrebbe essere la soluzione in quanto permetterà di migliorare la propria sicurezza e ci consentirà di acquisire gli strumenti per affrontare situazioni di rischio o di stress senza cadere subito nel panico. Anche chi ha poca esperienza potrà iscriversi a un corso partendo dal livello base e magari effettuando guide in pista con un istruttore. Una volta terminato il corso potremo contare su una autostima rafforzata e superare così le nostre paure.

Simulatori di guida

Un buon modo per fare pratica senza rischi e prenderci i nostri tempi è quello di utilizzare i simulatori di guida e la tecnologia VR. In questo modo potremo vivere in prima persona delle situazioni realistiche ma con la sicurezza offerta dal mondo digitale. Chi soffre di amaxofobia potrà quindi concentrarsi sulla guida e rilassarsi in quanto non vi sarà lo stress legato al rischio di causare danni per se stessi e per gli altri. In un contesto protetto sarà sicuramente più facile acquisire la sicurezza necessaria per affrontare la strada in sicurezza.

Rinunciare all’auto di proprietà

Scegliere un servizio di noleggio a lungo termine dell’usato non è strettamente collegato, ma almeno può alleggerire lo stess dall’idea di doversi immettere nel traffico con un’auto di proprietà nuova di zecca. Molti infatti non riescono a guidare con serenità in quanto sono ossessionati dal rischio di rovinare l’auto acquistata con tanta fatica. Scegliere le auto a noleggio è un modo psicologico per guidare meno stressati ed essere de-responsabilizzati anche perché molti sono ossessionati anche dal giudizio sociale per chi ha un’auto rovinata.

 

Insomma, l’amaxofobia è un problema serio che non deve essere sottovalutato e che si manifesta anche in modo severo con veri e propri attacchi di panico, sudorazione e battiti cardiaci accelerati.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Scopri di più