Come trovare auto di seconda mano
Volete sapere come trovare macchine di seconda mano? Siete nell’articolo giusto. Nelle prossime righe vi daremo tanti consigli su come muovervi in questo mercato, cercando delle auto usate che siano anche garantite e ottenendo il modello più adatto alle vostre esigenze.
Avere le idee chiare
Il nostro primo consiglio è quello di chiarire le vostre idee prima di iniziare la ricerca. Definite il budget che volete spendere, e di quanto potete superare il vostro limite. Inoltre scegliete con cura il tipo di auto che state cercando. Se avete una famiglia numerosa potreste cercare una buona monovolume, o un comodo SUV. Se invece siete dei single in una grande metropoli non potete lasciarvi perdere una maneggevole utilitaria.
Attenzione al chilometraggio: scegliete in anticipo quanti chilometri massimi potete accettare per l’acquisto di una macchina di seconda mano. Occhio anche al tipo di motore che cercate, scegliendo con cura tra benzina, diesel, GPL e anche ibride e elettriche. La scelta del carburante potrebbe fare la differenza nel costo che affronterete per i vostri spostamenti.
Infine cercate di non avere fretta: il vostro obiettivo è quello di ottenere una vettura che sia sicura e garantita, pronta ad accompagnarvi nei vostri spostamenti per molto tempo e per molti chilometri. Per questo è fondamentale fare una scelta ponderata, valutando tutti i pro e i contro.
Visitare le concessionarie
Sono molte le concessionarie che si occupano della compravendita di auto usate. Possiamo visitare e conoscere il parco auto di queste aziende direttamente in sede, oppure possiamo consultare il loro sito internet. Sui siti delle concessionarie spesso sono presenti dei veri e propri motori di ricerca o delle vetrine digitali per conoscere tutti i modelli disponibili.
Uno dei principali vantaggi dell’acquisto in concessionaria è la presenza del vero usato garantito. I rivenditori sono obbligati dalla legge a fornire queste vetture di una garanzia vera e propria, pronta a coprire l’acquirente da eventuali danni congeniti del mezzo. Al momento dell’acquisto troveremo indicata anche la durata della garanzia.
Inoltre le concessionarie offrono molti altri servizi. I mezzi prima della vendita sono analizzati accuratamente, così da eliminare eventuali guasti e sostituire gli elementi usurati. Grazie a questa cura da parte dell’azienda avremo la certezza di acquistare una vettura che sia davvero sicura e garantita.
In più si può fare richiesta di finanziamento, per diluire nel tempo il prezzo da sostenere per l’acquisto dell’automobile. Un’altra opportunità molto apprezzata è quella della permuta, che ci permette di risparmiare molto sul nostro prossimo acquisto.
Utilizzare la rete
Oggi grazie alla rete la ricerca di un’auto usata è diventata molto più facile. Basta aprire il computer o lo smartphone e visitare uno dei molti motori di ricerca presenti su internet. La caratteristica di queste piattaforme è la capacità di raccogliere annunci provenienti da tutta Italia, sia da privati che da concessionarie.
Inoltre è disponibile un sistema di filtri, grazie ai quali possiamo selezionare in maniera specifica tutte le caratteristiche che ci interessano. Possiamo impostare un limite di chilometraggio e di prezzo, l’anno di immatricolazione, quale tipologia di auto preferiamo, il tipo di motore e molto altro. Più giochiamo con i filtri, più la nostra ricerca sarà ridotta ai soli veicoli che incontrano le nostre necessità.
Fate attenzione, scegliendo dei database che siano il più possibile aggiornati. In questo modo non rischierete di perdere tempo visionando annunci che ormai non sono più disponibili.
I commenti sono chiusi.