Cosa sapere quando si acquista un auto usata
Quando si acquista un’autovettura di seconda mano, non sempre abbiamo a disposizione autoveicoli usati e garantiti. Come possiamo difenderci da proprietari che vogliono fare i furbi?
Anche se non si conoscono in modo magistrale i componenti di una macchina, possiamo comunque comprendere il suo stato attraverso dei piccoli consigli iniziali.
Per prima cosa cosa chiediamo più informazioni possibili al proprietario dell’auto:
- Chilometri effettuati
- Ultima revisione
- Se l’auto ha avuto un solo proprietario
- Se ha subito degli incidenti
- Anno di immatricolazione
Queste sono le prime domande da porre per farci un’idea dello stato dell’automobile, anche se difficilmente un proprietario che vuole vendere un auto vi confiderà che l’auto è stata incidentata o ha avuto problemi.
Cosa controllare quando si acquista un auto usata
Come ben sappiamo, sono tanti i componenti di automobile, ovviamente non possiamo testare ogni singolo elemento, e allora come facciamo a capire lo stato di un mezzo?
Possiamo fare diversi test preliminari per comprendere lo stato dell’auto:
- Controllo del sistema di frenaggio: accendi il quadrante dell’auto e guarda attentamente se la spia dei freni si accendo subito dopo per poi spegnersi successivamente, in caso di auto dotata di sistema ABS o ESP, questo segnala indicherà un mal funzionamento. Ascolta, inoltre, molto attentamente se quando spingi il pedale del freno senti uno stridio, questo è un chiaro segnale che le pastiglie dei freni vanno cambiate.
- Verifica la trasmissione: se quando acceleri senti un suono forte e vibrante, quest’ultimo indica che la trasmissione non è in condizioni ottimali, puoi anche provare a rilasciare, con lentezza, la frizione senza premere sull’acceleratore, se il motore dovesse bloccarsi di colpo o se lo spegnimento non è graduale la frizione potrebbe non essere in condizioni ottimali.
- Controllo del motore: sul quadrante, se dovesse apparire la spia dell’olio o quella della temperatura, in nessun caso accendere il motore. Quando stai alla guida e senti dei rumori sospetti come ticchettii o rumori stridenti, l’automobile potrebbe avere dei problemi alla cinghia di distribuzione.
- Lettura del contachilometri: osserva attentamente lo stato del veicolo confrontando l’età con i km effettuati. Se apparentemente l’auto ti sembra più danneggiata del previsto, i pneumatici ti sembrano invecchiati, la lettura del contachilometri potrebbe essere stata manomessa.
- Testare il volante: durante la corsa, se girare il volante ti sembra faticoso, probabilmente il servosterzo non sta funzionando come dovrebbe a causa di un livello basso di liquido dello sterzo, o magari se dovesse vibrare eccessivamente probabilmente l’auto necessita della sostituzione della cinghia di trasmissione.
- Verifica delle sospensioni: un cigolio durante le sterzate o un eccessivo sbandamento del veicolo potrebbe indicare un cattivo funzionamento delle sospensioni e di conseguenza necessitare un cambiamento a quest’ultime.
- Controllo delle gomme: un’usura non omogenea delle gomme potrebbe indicare un problema di allineamento o magari alle sospensioni, inoltre, controllare che non siano presenti chiodi o pietre incastrate e nemmeno rotture o buchi.
Adesso sei a conoscenza, almeno basica, su come analizzare lo stato dell’auto usata che intendi acquistare, ricorda però che per avere un quadro definitivo e sicuramente molto più professionale rivolgiti direttamente al tuo meccanico di fiducia.
Allo stesso tempo, rivolgendoti a gruppi specializzati come quelli Volkswagen, potrai godere dei vantaggi di un usato prima verificato e poi garantito, senza alcun tipo di timore di aver portato a casa un’auto di scarsa qualità o che sia addirittura pericolosa da guidare.
I commenti sono chiusi.