Cosa vedere a Firenze in un giorno
Vuoi sapere cosa vedere a Firenze in un giorno? Firenze è una delle più belle città d’Italia, in grado di attirare turisti da tutto il mondo. Per chi vive in Toscana o nelle regioni limitrofe può essere la meta ideale per passare uno o due giorni di relax, immersi in una meravigliosa cornice.
Nei prossimi paragrafi troverete tutti i nostri consigli.
Cosa vedere a Firenze in un giorno: il centro storico
Il centro storico di Firenze è di per sé un vero e proprio museo a cielo aperto. In ogni angolo è possibile trovare tracce e testimonianze di storia. Per questo il nostro primo consiglio è quello di passeggiare per il centro della città, tra antichi vicoli e piazze famose.
Se volete raggiungere la città in auto vi ricordiamo che a Firenze è attiva una zona a traffico limitato (ZTL). Per accedere al centro potreste scegliere di parcheggiare nelle aree esterne, in prossimità delle fermate della metropolitana. In alternativa all’interno della ZTL sono presenti dei parcheggi a pagamento autorizzati, con un sistema telematico che elimina legalmente la sanzione che abbiamo ricevuto accedendo a quest’area.
Il vero cuore del centro storico è la Piazza del Duomo, dove possiamo trovare tre dei principali monumenti della città. Spicca la presenza della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, sormontata dalla celebre cupola progettata da Brunelleschi. Accanto sorge il Campanile di Giotto, l’antica torre campanaria della cattedrale. Il campanile è alto quasi 85 metri, e il suo interno è visitabile. Si può arrivare fino quasi in cima attraverso diverse rampe di scalini.
Infine troviamo il Battistero di San Giovanni, un edificio la cui struttura originale è precedente all’anno 1000.
Oltre il centro
La piazza del Duomo è solamente uno dei punti nevralgici del centro di Firenze. Molto caratteristico e apprezzato dai turisti è anche Ponte Vecchio, un antico ponte con cui si può attraversare il fiume Arno. Il ponte è stato progettato durante il Basso Medioevo, e ancora oggi può essere attraversato in totale sicurezza. I turisti amano passeggiare su questa struttura, dove è possibile trovare anche diverse attività commerciali.
Vicino a Ponte Vecchio possiamo trovare la galleria d’arte più importante della città, i famosi Uffizi. Si tratta di un museo statale, al cui interno è contenuto il David di Michelangelo. Il museo presenta un percorso incentrato sulla storia di Firenze, a partire dalla Preistoria per poi giungere al Medioevo e al Rinascimento. Sono presenti numerose opere di artisti di fama globale, come Botticelli e Raffaello.
Per chi ama l’arte sono presenti anche altre gallerie davvero apprezzate, quali Palazzo Pitti e il Corridoio Vasariano. Nella galleria di Palazzo Pitti possiamo trovare molte opere legate sia al Rinascimento che al Barocco, mentre il Corridoio Vasariano raccoglie molti autoritratti realizzati tra il XVII e il XVIII Secolo.
I commenti sono chiusi.