Flotte aziendali: quali sono le tendenze nel settore business
Molte aziende sono alla ricerca di nuove soluzioni per la propria flotta di veicoli. Ecco perché molte realtà del settore automobilistico stanno dando vita a nuove e vantaggiose proposte, come nel caso di Audi For Business. Le novità sono all’ordine del giorno, e per questo è importante analizzare con cura tutte le tendenze in fatto di flotte aziendali. Continuate a leggere se volete saperne di più.
Leasing e noleggio
Il primo fattore da considerare è la formula da scegliere per ottenere i veicoli. L’acquisto è una delle opzioni, ma non è tra quelle più apprezzate dal settore aziendale. In molti casi si preferisce adottare una proposta che permetta di diluire nel tempo i costi, come nel caso del leasing e del noleggio a lungo termine.
Leasing: cos’è
Il leasing è una proposta che ha molto in comune con i classici finanziamenti. La proprietà dei mezzi resta all’azienda che fornisce il servizio, mentre chi ha stretto l’accordo si impegna a versare una rata mensile. Il numero di rate viene deciso in precedenza.
Quando l’accordo arriva al termine si può decidere se restituire i veicoli o se, al contrario, riscattarli. Il riscatto avviene attraverso una rata finale di valore superiore alle classiche rate mensili.
Noleggio a lungo termine: cos’è
Il noleggio a lungo termine è caratterizzato dalla presenza di un gran numero di servizi. Nella maggior parte dei casi è l’azienda proprietaria del mezzo che si occupa sia degli obblighi burocratici, come bollo auto e assicurazione, sia della manutenzione del veicolo.
In cambio del noleggio dei veicoli bisogna versare un anticipo iniziale, a cui segue un canone mensile.
Nuove soluzioni
Il settore delle flotte aziendali sta andando incontro a dei veri e propri mutamenti, grazie all’introduzione delle nuove tecnologie. Da un lato troviamo coloro che scelgono di realizzare delle flotte composte da veicoli dotati di mobilità elettrica. Dall’altro le opzioni messe in campo dalla tecnologia smart, come nel caso del Corporate Car Sharing.
I vantaggi delle auto elettriche
Molte aziende stanno pensando di aggiornare le proprie flotte con dei veicoli elettrici o che almeno utilizzino dei motori ibridi. I motivi sono essenzialmente due. Il primo riguarda i consumi. Le auto elettriche sono più efficienti, e il costo da sostenere per i nostri spostamenti è inferiore. In più ci permette di rendere più sostenibile per l’ambiente l’attività della nostra azienda. In questo modo possiamo fare la nostra parte nella costruzione di un modello di sviluppo green.
Oggi sono presenti sul mercato anche dei veicoli commerciali interamente mossi da motori elettrici. In più le prestazioni di questi mezzi, sia auto che furgoni, sono migliorate molto negli ultimi anni, a partire dall’autonomia.
Il nostro suggerimento è di installare nella rimessa aziendale un buon numero di colonnine per la ricarica rapida, così da tenere i mezzi ben pronti ad affrontare qualsiasi tipo di viaggio.
Ottimizzazione della flotta
Il Corporate Car Sharing è una soluzione davvero innovativa, e che si sta diffondendo molto nel settore business. Prende alcuni concetti del car sharing, molto utilizzato nel settore privato, e lo adatta al mondo delle aziende.
Il Corporate Car Sharing si appoggia alla tecnologia smart, grazie a software in grado di programmare al meglio l’utilizzo dei veicoli. L’obiettivo è quello di avere flotte meno numerose, con mezzi fermi all’interno della rimessa il minor tempo possibile.
I commenti sono chiusi.