Gomasio ricetta

0

Gomasio ricetta: il Gomasio è un condimento a base di sale e sesamo, a cui possiamo aggiungere modeste quantità di alghe. Il mix aromatico porta in tavola gusto e salubrità. Alla sapidità del sale si aggiungono le proprietà nutrienti del sesamo, che rappresenta la maggior parte della composizione. Se aggiungiamo le alghe, andiamo ad arricchire il condimento con una buona fonte proteica. La più utilizzata per questo scopo è l’alga Nori. Non è difficile trovare il Gomasio nelle catene della grande distribuzione, ma farlo in casa ci permette di personalizzarne gusto e composizione. Vediamo quindi come preparare in autonomia questo gustoso e sano condimento.

La ricetta del Gomasio fatto in casa

Preparare del buon Gomasio in casa è piuttosto semplice. Procuriamoci quindi dei semi di sesamo, bianchi o neri a seconda delle notre preferenze. La varietà bianca ha un sapore più deciso ed è di facile reperibilità. Per una ricetta davvero completa, possiamo utilizzare entrambe le qualità di sesamo. Oltre a ottenere un gusto più articolato, andremo a realizzare un piatto anche bello da vedere.

L’altro ingrediente della ricetta è il sale. Possiamo sceglierlo della qualità che preferiamo, l’importante è che sia a grana grossa. In Italia possiamo vantare una produzione di alta qualità, per cui via libera al nostro integrale. Per rimarcare i tratti esotici del condimento, possiamo scegliere il sale rosa dell’Himalaya.

Il consiglio è quello di sperimentare: diverse qualità di sesamo e di sale daranno vita a ricette dal gusto e dalla consistenza differenti. Lasciamo che sia il gusto a decidere per noi, provando e riprovando fino ad ottenere la composizione che più ci aggrada. In ogni caso, la proporzione di riferimento vuole 5 grammi di sale per 95 grammi di sesamo.

La preparazione

Veniamo alla preparazione: i semi di sesamo, interi e crudi, andranno tostati dopo essere stati abbondantemente sciacquati sotto acqua corrente. Possiamo fare la tostatura al forno, o in padella. L’importante è che non si raggiunga mai il punto di fumo. I semi devono diventare dorati, senza cuocere o addirittura abbrustolire.

Andremo poi a tostare a anche il sale, fino a rendere i chicchi di un colore grigio intenso. Stesso procedimento per le alghe: bastano pochi istanti af forno o in padella, per raggiungere la consistenza desiderata. A tal proposito ricordiamo di tostare gli ingredienti uno per volta, perché ognuno ha tempi di preparazione differenti.

Una volta tostati tutti gli ingredienti, dobbiamo ridurli in polvere ed amalgamarli fino ad ottenere un preparato omogeneo dalla consistenza fine e croccante. Per velocizzare l’operazione, possiamo utilizzare un frullatore a immersione. Se invece vogliamo dare un tocco orientale anche alla nostra gestualità, armiamoci di mortaio e un po’ di pazienza. Andremo così a macinare gli ingredienti tutti insieme, fino a raggiungere la granulosità desiderata.

È fatta: il nostro Gomasio è pronto, e possiamo utilizzarlo per dare un tocco esotico ai nostri piatti. Per sperimentare ulteriormente, possiamo aggiungere spezie ed erbe nostrane alla composizione. Via libera quindi ad origano, timo (anche limonato: è buonissimo), e a qualsiasi altra spezia di nostro gradimento!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Scopri di più