Orecchie a sventola: rimedi naturali per adulti

0

Orecchie a sventola: rimedi naturali per adulti.Le orecchie a sventola hanno origine da una malformazione del padiglione auricolare. Il difetto, spesso ereditario, si manifesta sin dalla nascita del bambino, con la cartilagine che si distacca dalla nuca.

Si tratta di una condizione che può portare disagi psicologici anche importanti. Le ripercussioni sulla vita sociale e personale possono essere anche profonde, fino a ingenerare insicurezza e carenza di autostima. Le conseguenze psicologiche spesso accompagnano il soggetto dalla sua infanzia fino all’età adulta, compromettendo in parte la sua stabilità emotiva.

Per combattere l’inestetismo, esistono rimedi naturali e chirurgici. Prima di percorrere la strada dell’intervento, è possibile tentare di risolvere il problema con sistemi alternativi. Ricordiamo infatti che le orecchie a sventola rappresentano un problema estetico, ma non funzionale. Vediamo quindi cosa fare, in età adulta, per cercare di migliorare la propria condizione. Il consiglio, in ogni caso, è di consultare uno specialista che saprà consigliare i rimedi migliori dopo un’accurata visita.

I rimedi naturali alle orecchie a sventola

L’alterazione del padiglione auricolare accompagna il bambino sin dai primi giorni di vita. Come accennato in precedenza, le ripercussioni fisiche sull’organismo sono esclusivamente di carattere estetico. Lo strascico più importante si manifesta a livello psicologico, ed è più che giusto tentare di risolvere il problema tanto da bambini quanto da adulti.

Durante l’infanzia si può correggere in parte la forma del padiglione auricolare facendo assumere al bambino determinate posture. In età adulta, il corpo ben sviluppato opporrà più resistenze a correzioni di questo tipo, e la soluzione il più delle volte passa per un approccio medico. La chirurgia estetica fortunatamente ha dalla sua più di un sistema per risolvere definitivamente questa condizione, ma l’idea di sottoporsi a intervento non è sempre ben accetta da tutti. Ecco quindi che sarà necessario adottare alcuni espedienti naturali per nascondere o risolvere parzialmente il problema.

Correttori meccanici

Esistono delle soluzioni che sono a metà strada tra il rimedio naturale e l’intervento medico. Dei correttori meccanici, inseriti all’interno del padiglione auricolare, aiutano la cartilagine ad assumere una forma più naturale, riportando l’orecchio in posizione aderente alla nuca. Non è un vero e proprio intervento chirurgico, ma un metodo che va messo in pratica da specialisti in ambulatorio. I risultati sono immediati.

Il taglio di capelli

Può sembrare banale, ma non lo è: un taglio di capelli studiato ad hoc permette di camuffare o addirittura valorizzare esteticamente il difetto. Un bravo parrucchiere saprà come realizzare l’acconciatura migliore per nascondere le orecchie a sventola.

Fascia elastica e cerotto

L’utilizzo di una fascia elastica permette di nascondere il difetto delle orecchie a sventola da adulti. In età pediatrica, questo semplice espediente aiuta a correggere l’inestetismo grazie alla cartilagine ancora morbida e malleabile.

Il cerotto invece è un rimedio naturale che agisce meccanicamente per far aderire le orecchie alla base del cranio. Si applica dietro l’orecchio, per tenerlo nella posizione desiderata. Si tratta di un rimedio temporaneo, ma efficace e molto semplice da porre in atto.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Scopri di più