Palpebra screpolata rimedi

0

Palpebra screpolata rimedi: la dermatite delle palpebre fortunatamente non rappresenta un rischio diretto per la nostra salute. Si tratta di una condizione che genera comunque più di un fastidio, ed è bene prestare attenzione ai primi sintomi. Agendo tempestivamente, è possibile evitare che l’infiammazione peggiori. Allo stesso modo, è bene conoscere quali sono i fattori scatenanti e se possibile contrastarli, perché la situazione può presentarsi di nuovo nel tempo.

Cosa fare in caso di dermatite della palpebre

Il primo consiglio è quello di tenere la zona ben pulita e al riparo da polvere. È molto importante anche evitare il contatto con le mani e con i tessuti, per non generare infezioni o semplicemente per evitare di peggiorare l’infiammazione in corso.

Nei giorni in cui le palpebre risultano sensibili, irritate o addirittura screpolate, è bene anche evitare di truccarsi o di applicare ciglia finte. Allo stesso modo, in quei giorni bisogna stare alla larga da profumi, soluzioni oculari o per lenti a contatto, creme solari e qualsiasi cosa possa entrare in contatto con gli occhi.

È possibile trattare l’infiammazione in diversi modi, per ottenere un immediato sollievo da prurito e bruciore. In particolare, è consigliabile idratare adeguatamente la zona interessata dal fastidio. L’importante, in questo caso, è scegliere una crema apposita, dato che la maggior parte di preparati idratanti tendono a seccare la cute. Esistono creme specifiche per questo uso, reperibili in farmacia anche senza bisogno di prescrizione medica.

A livello farmacologico, esistono preparati specifici per trattamento di diversi disturbi della pelle. Alcuni farmaci per la psoriasi ad esempio sono indicati anche per l’irritazione delle palpebre. Si tratta di composti atti a inibire la calcineurina, e prima di assumerli è bene consultare preventivamente il medico.

È possibile anche ricorrere a corticosteroidi in crema, che vanno applicate direttamente sulla zona interessata da irritazione. Questi farmaci riducono istantaneamente la sensazione di prurito, e nello stesso tempo provvedono a reidratare la pelle. Si tratta di ritrovati da assumere dopo aver consultato il medico, che potrebbe prescrivere l’utilizzo sotto forma di compresse in caso di irritazioni più gravi ed estese.

Cause principali di dermatite alle palpebre

Sono diverse le cause che possono portare all’insorgenza di dermatiti a carico della palpebra. In primis, una predisposizione genetica rende determinati soggetti più esposti rispetto ad altri. In secondo luogo, una scarsa igiene personale può aumentare il rischio di infiammazioni croniche in questa delicata aera del viso. Anche l’età è un fattore da tenere in considerazione, dato che il fenomeno si presenta più frequentemente tra neonati e bambini.

L’esposizione continua ad alcuni agenti potenzialmente scatenanti è un altro fattore di rischio da considerare. Alcune categorie di lavoratori sono più esposte al rischio di dermatite della palpebra, come ad esempio edili, agricoli e tutti quei soggetti costantemente a contatto con polveri.

L’utilizzo di alcuni farmaci come ad esempio i betabloccanti può favorire l’insorgenza di tale disturbo. Allo stesso modo, le infiammazioni alle palpebre possono presentarsi in presenza di alcune patologie quali psoriasi, asma o febbre da fieno.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Scopri di più