Perché fare fitness è importante?

0

Negli ultimi anni si parla sempre di più dell’importanza di fare fitness. Spesso si usa questa espressione senza sapere con precisione cosa si intenda. Una persona che si trovi in una condizione fisica non eccellente si sentirà rivolgere con grande frequenza sempre il medesimo consiglio: “cerca di fare fitness”. Ma cosa è il fitness? E cosa si intende di preciso con l’espressione fare fitness?

Cosa significa la parola fitness

Il termine fitness è entrato ormai nella lingua italiana ed è di uso comune. Deriva però dal verbo inglese “to fit” che significa adattarsi. L’aggettivo “fit” significa quindi adatto, idoneo, appropriato. A partire dagli anni novanta si diffuse sempre di più questo nuovo termine per indicare, appunto, una sorta di idoneità che riguardasse lo stato di salute sia fisica che mentale di un individuo.

Cosa significa fare fitness

Il fine ultimo del fare fitness è quindi il benessere psicofisico di un individuo. Per comprende appieno cosa si intenda per fitness bisogna quindi capire innanzitutto cosa significa benessere individuale e come si raggiunge. Tutto ciò che si desidera conoscere sul benessere è raccolto sul portale http://passionebenessere.it.
Molte delle malattie più diffuse ai nostri giorni sono causate da uno stile di vita sbagliato. La maggior parte dei lavori moderni presuppone di trascorrere l’intero turno lavorativo seduti su una sedia, magari davanti ad un pc. La sedentarietà è una delle principali cause di quella che è stata definita la più pericolosa malattia del nostro secolo, ovvero l’obesità.

Sedentarietà e cattiva alimentazione sono molto probabilmente i due problemi principali che hanno permesso la diffusione della cultura del fitness in tutto il mondo. In maniera molto generale possiamo far rientrare nel fare fitness qualunque attività motoria finalizzata al miglioramento della salute e dello stato fisico di un individuo.

Quali sono le principali attività del fare fitness

Fare fitness solitamente significa svolgere un’attività fisica che richiede uno sforzo limitato. Non rientrano cioè nel fitness tutte le attività agonistiche, che implicano solitamente un grande impegno sia fisico che mentale da parte dell’atleta. È stato infatti dimostrato che un’attività fisica troppo intensa può causare un elevato grado di stress sia fisico che mentale.

Fare fitness invece significa al contrario allontanare lo stress e migliorare la qualità della vita sotto ogni punto di vista. Fare fitness può significare quindi molte cose, in particolare le principali attività che rientrano in questo ambito sono:

  • stretching;
  • corsa non agonistica;
  • danza;
  • ginnastica;
  • nuoto non agonistico;
  • cyclette;
  • esercizi a corpo libero;
  • utilizzo di attrezzi leggeri o di macchine specifiche.

Quali sono i benefici del fare fitness

In tutto il mondo fare fitness è diventata la parola d’ordine per milioni di persone. Sono stati scritti centinaia di libri sull’importanza di praticare un’attività fisica costante per migliorare la propria salute. Fare fitness può aiutare a prevenire l’insorgere di numerose patologie, come ad esempio il diabete. L’insorgere di questa patologia è causato principalmente da una alimentazione troppo ricca di zuccheri e carboidrati complessi, ma vede nell’assenza di attività fisica un suo valido alleato. Fare fitness può essere di aiuto su molti aspetti:

  • aiuta nella prevenzione dell’obesità;
  • migliora il sistema cardio-respiratorio;
  • favorisce l’ossigenazione dei tessuti;
  • riduce la pressione arteriosa;
  • aiuta a sconfiggere lo stress;
  • migliora l’umore;
  • favorisce la mineralizzazione delle ossa.

Chi può fare fitness

Come abbiamo ampiamente affermato, fare fitness è molto importante per la salute di chiunque. Tutti sono quindi invitati a svolgere questo tipo di attività. Non c’è una sola categoria umana che sia esentata dal fare fitness. Anche i bambini, a partire dai 3 o 4 anni di età, possono e anzi devono svolgere attività sportiva. Non è un caso che una delle materie che accompagna tutti gli studenti fin dalla prima elementare e per tutto il percorso di studi fino al diploma è proprio l’educazione fisica. Anche gli anziani e chi si trova avanti con l’età non deve mai smettere di praticare un’attività motoria, anche leggera. Fare fitness non solo aiuta a vivere più a lungo, ma permette di avere una qualità della vita sicuramente migliore durante tutto l’arco della propria esistenza.

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.