Perché il ciclo ritarda? Guida alla comprensione e ai rimedi
Il ciclo mestruale è un termometro dello stato di salute di ogni donna in età fertile. Ma perché il ciclo ritarda? Perché non riesce a mantenere quella regolarità che è segno di buona salute?
In realtà non c’è sempre da preoccuparsi, perché possono essere diverse le cause che ci portano ad un ritardo del ciclo. E bisognerà anche distinguere tra quando il ciclo mestruale sta ritardando di qualche giorno o quando salta completamente durante uno o più mesi.
Il tutto ricordandoci sempre che siamo in realtà davanti ad una questione complessa che, nel caso in cui dovesse ripetersi sovente, sarà il caso di discutere con il nostro ginecologo, evitando di prendere decisioni basandosi soltanto su quello che leggiamo online.
Quando il ciclo ritarda per una gravidanza
Il caso più comune – e per molte più felice – è quando il ritardo del ciclo è legato ad una gravidanza. Il ciclo si interrompe in presenza di un ovulo fecondato, per poi ripresentarsi quando la gravidanza è terminata. In questo caso la motivazione del ritardo è facilmente verificabile.
Basta infatti fare un test di gravidanza per verificare se sia questo o meno il motivo del ritardo del ciclo. Ci sono però anche altre cause che dovremo investigare per capire cosa sta causando il ritardo in questione. E anche per vedere se ci siano o meno dei rimedi che possiamo applicare in casa per superare questo problema.
Le altre cause del ritardo del ciclo
L’apparato riproduttivo di una donna è uno dei termometri più importanti del suo stato di salute psico-fisico. Questo diventerà ancora più evidente ora che andremo ad analizzare le cause più comuni dei ritardi.
- Stress psico-fisico
È uno dei problemi più comunemente legati non solo al ritardo, ma anche al blocco del ciclo in quanto tale. Si può trattare di periodi della nostra vita particolarmente stressanti ma senza una causa scatenante, oppure proprio della reazione ad un evento che sia particolarmente traumatico. Ad influire sul ciclo sono anche le ansie, o anche gli shock in senso stretto. Difficile intervenire senza indagare le cause più profonde di questo nostro stato.
- Dieta
Abbiamo iniziato da poco una dieta particolarmente restrittiva e decisamente ipo-calorica? Questa potrebbe essere un’altra causa del ritardo o dell’assenza del ciclo. Così come del ciclo dovremmo occuparci insieme al nostro ginecologo, per la dieta dovremmo rivolgerci ad un dietologo o ad un nutrizionista. Perché l’assenza o il ritardo del ciclo in questo caso segnala un malessere profondo per il nostro organismo.
- Menopausa
Sì, i primi ritardi importanti possono iniziare a presentarsi anche in prossimità della menopausa, anche prima che questa diventi definitiva. Se il nostro ciclo sta ritardando potremmo parlare con il nostro ginecologo e verificare che si tratti o meno di questo tipo di evenienza. Anche qui di rimedi da mettere in pratica non ce ne sono poi molti.
- Farmaci o problemi alla tiroide
Se assumiamo dei farmaci particolari oppure abbiamo problemi alla tiroide il nostro ciclo potrebbe periodicamente risentirne. Anche in questo caso è consigliato rivolgersi al proprio medico per verificare quanto sta accadendo e valutare con lui le misure per tornare ad avere un ciclo regolare.
I commenti sono chiusi.