Roma come non l’avete mai vista: ecco i luoghi più strani

La Città Eterna è sempre qualcosa di meraviglioso e unico, ma gli itinerari più battuti sono sempre uguali. Così, perché non provare ad andare alla scoperta di Roma in un modo completamente differente, provando a dare uno sguardo ai luoghi più insoliti, per conoscere un lato della capitale meno conosciuto, magari decidendo di trascorrere anche una sera in compagnia grazie ai servizi di incontri Roma.

La vostra vacanza nella Città Eterna prenderà una piega decisamente differente provando ad ammirare Roma da un altro punto di vista. Insomma, è certamente bello ammirare il Colosseo, andare alla scoperta di Piazza San Pietro, passeggiare in Piazza di Spagna e intanto scattare delle foto meravigliose alla Fontana di Trevi, ma perché per una volta non provare a scoprire dei luoghi fuori dai principali itinerari turistici.

Villa Doria Pamphili

Si tratta del parco di maggiori dimensioni in tutta la città, che presenta un’estensione davvero notevole, dal momento che raggiunge addirittura i 180 ettari. Sembra strano, eppure si tratta di un luogo che, nella maggior parte dei casi, non viene preso in considerazione da parte dei turisti.

Infatti, a Villa Doria Pamphili c’è un giardino di dimensioni veramente impressionanti, con una meravigliosa magione che si caratterizza per avere uno stile tipicamente francese. Villa Doria è certamente molto famosa tra chi abita da quelle parti, ma quando Villa Borghese è presa d’assalto dai turisti, diventa davvero un’ottima alternativa da poter visitare. Tra statue e fontane, si potrà trascorrere qualche ora decisamente interessante.

Il santuario dei gatti

Nella capitale romana è presente la bellezza di 300 mila gatti: buona parte di questi, però, vive per le strade. È interessante mettere in evidenza come buona parte di questi gatti randagi abbiano trovato “casa” presso la Torre Argentina. Scendendo un po’ più nei dettagli, si sono assiepati presso gli scavi che risalgono addirittura agli anni Venti. E gli abitanti di questa zona sono sempre stati molto premurosi nei confronti dei gatti.

Centrale Montemartini

Un’altra ottima idea per il vostro itinerario romano alternativo è rappresentata dalla Centrale Montemartini. Si tratta di una vecchia centrale elettrica che si trova nel bel mezzo del quartiere Ostiense. Qui si trova un meraviglioso museo archeologico estremamente importante, in cui si possono ammirare anche le nuove acquisizioni del Museo Capitolino.

Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola

Di chiese a Roma ce ne sono davvero un’infinità, ma questa ha qualcosa di speciale. La chiesa di Sant’Ignazio di Loyola si caratterizza per essere stata realizzata con un bellissimo stile barocco. Non si può non visitare, soprattutto per via dei suoi fantastici affreschi, senza dimenticare i vari dipinti olio su tela ad opera di Andrea Pozzo, che si possono far risalire alla fine del Seicento.

Una delle principali caratteristiche di questa meravigliosa chiesa è senz’altro rappresentata da un effetto ottico del tutto particolare. Stiamo facendo riferimento a un effetto ottico che dà l’idea che si a presente una cupola, quando in realtà non c’è, secondo la decisione, a quanto pare, delle monache di quell’epoca.

Il buco della serratura sull’Aventino

Un altro luogo da ammirare nel corso del vostro itinerario alternativo per andare alla scoperta di Roma è senz’altro il buco della serratura, che si trova in Piazza Cavalieri di Malta, proprio sull’Aventino. Di cosa stiamo parlando? Si tratta di una porta di notevoli dimensioni che presenta un buco nella serratura e vi consigliamo di dare un’occhiata e sbirciare all’interno.

Il mercato di Porta Portese

Uno dei luoghi che si devono assolutamente visitare a Roma è senz’altro il Mercato di Porta Portese. Impossibile non andare a scoprire il mercato delle pulci di Roma, a maggior ragione in una giornata di sole. Viene organizzato ogni domenica pomeriggio e qui si può trovare davvero qualsiasi tipo di oggetto, a partire da biciclette fino ad arrivare a orologi antichi e così via.

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Scopri di più