Spegnimento automatico Android
Spegnimento automatico Android: può capitare di dover spegnere il telefono per una riunione o anche solo per avere un momento di privacy. In seguito, ovviamente, avremo la necessità di riaccendere il dispositivo. Le operazioni possono essere svolte manualmente, con tutta la semplicità offerta dal sistema operativo a marchio Google.
Se l’accensione e lo spegnimento del proprio smartphone o tablet rappresentano una routine che fa parte della nostra giornata-tipo, può rendersi necessaria l’automazione di questa procedura. Per comodità, o anche solo per non scordare il telefono spento (o viceversa), è bene imparare qualche piccolo trucco che ci semplificherà le operazioni.
Come programmare spegnimento e accensione su dispositivi Android.
L’operazione può essere gestita direttamente dal telefono, oppure installando app specifiche da scaricare su Play Store. Concentriamoci ora sulle funzionalità integrate in Android, perché nella maggior parte dei casi funzionano molto bene.
Spegnimento e accensione automatica sono feature presenti nella maggior parte degli smartphone equipaggiate con OS Android, anche nelle versioni più datate. Vediamo passo dopo passo come impostare queste funzionalità.
Andiamo in impostazioni, e cerchiamo Accensione/Spegnimento automatico. Su alcune versioni, troveremo Accensione/spegnimento programmato. Per alcuni telefoni, la voce si trova nel menu Impostazioni/Altre impostazioni.
Facciamo tap sulla voce che ci interessa, per poi passare a impostare l’ora e la data in cui il telefono dovrà accendersi o spegnersi in automatico. In maniera del tutto simile a quanto accade cona la sveglia, anche qui possiamo impostare una routine giornaliera o settimanale. Una volta completato questo semplice passaggio, il telefono si accenderà e spegnerà automaticamente nei giorni e alle ore previste.
Navigando tra i menu, è possibile che alcune voci citate non corrispondano su tutti i telefoni. Le posizioni delle funzionalità a volte cambiano con gli aggiornamenti del sistema operativo. Se non trovate immediatamente lo stesso identico schema che vi proponiamo, niente paura. In Android le variazioni sono minime e non sarà difficile trovare la voce corrispondente nel proprio device.
Per semplificare ancora di più la procedura, è possibile utilizzare il campo di ricerca evitando così il percorso tra menu e sotto-menu. I dispositivi Android sono dotati di un efficiente motore di ricerca interno. Digitando Accensione e spegnimento, sarete indirizzati nella schermata che vi interessa, senza dover spulciare tra tutte le impostazioni del vostro dispositivo.
Come tenere il display sempre acceso
Per necessità di altro tipo, capita di dover tenere il display del proprio smartphone sempre attivo. In Android esistono diversi modi per farlo.
In Impostazioni/Display cerchiamo la voce Schermata di blocco. Qui regoliamo il cursore fino a raggiungere la posizione Mai. Per altri dispositivi, sempre in Impostazioni, troviamo la stessa voce nel menu Dispositivo. Una volta qui, dobbiamo entrare in Schermo (o Display).
In altri smartphone infine, dal menu Impostazioni dobbiamo recarci in Display e da lì cercare la voce Timeout Display. Una volta dentro questa schermata, sarà sufficiente selezionare la voce Mantieni schermo acceso.
In questo modo il display del nostro dispositivo rimarrà sempre in funzione come desiderato, ma registreremo un consumo molto più rapido della batteria.
I commenti sono chiusi.